fbpx

Quante volte hai pensato di essere sulla strada giusta, ma poi ti viene fatto notare che non è il momento giusto per imboccare quella via? Come ti sei sentita?  Spaesata e impaurita immagino.

Ti dico che invece non devi spaventarti, perché passo dopo passo sei capace di fare tutto. Non impuntarti di fare mille cose solo perché lo fanno gli altri. Nella vita, come anche nel nostro Business, pensiamo di seguire la massa pensando di fare la cosa giusta.

Aspetta! Fermati un attimo e ragiona.

Vorrei farti un esempio reale:

Circa un anno fa..

Ho conosciuto Ilaria perché voleva rifare il suo sito E-commerce in modo più semplice e che rappresentasse a pieno il suo business. 

Ilaria voleva vendere online vista la situazione di chiusura dei negozi al tempo della pandemia e fare il restyling dello shop online, ma gli serviva veramente? No.

Quindi abbiamo fatto insieme un passo indietro, rivedendo le sue priorità. 

Ho sempre detto che avere un E-commerce equivale ad avere un secondo negozio fisico, ci vuole il solito impegno, ed in questo caso Ilaria possiede un bellissimo negozio con un sacco di prodotti e molte cose da dover gestire.

Non mi sono sentita di svilupparli comunque uno shop online, in quel momento sarebbe stato solo un costo in più in un momento difficile.

Leonteweb di Sara Cosimano Sei pronta a collaborare insieme? Blog
Leonteweb di Sara Cosimano Sei pronta a collaborare insieme? Blog

Oggi..

Pochi giorni fa ho rincontrato Ilaria, una persona decisa e sicura di dove vuole arrivare e questo l’ha portata a fare chiarezza anche nel suo Business. Cosa è successo? Ha avuto il coraggio di ascoltarsi. 

Ha avuto un anno difficile ricco di riflessioni e non è stato un caso che in questo periodo è tornata da me, in questa stagione di rinascita. Adesso è pronta a rimettersi in gioco e implementare uno shop online sul suo sito internet. 

E questo è l’inizio di un nuovo percorso insieme.

Prima di sviluppare un sito internet quali sono le domande da farsi:

 

  • Mi sento in linea con la mia Identità Visiva? 
  • Quali sono i miei valori?
  • Qual è l’intento principale del tuo sito internet?
  • A chi ti rivolgi?
  • Quali messaggi desidero comunicare?

Consapevolezza nel tuo Business

  

Come nella nostra Vita, anche nel proprio Business serve Consapevolezza.

Quando vogliamo investire dei soldi, ad esempio per realizzare un sito internet (ma soprattutto un E-commerce), dobbiamo essere Consapevoli. Non dobbiamo credere che sia tutto così semplice.

Dopo vari anni di lavoro ho appreso che, quando mi trovo davanti ad un nuovo progetto, è diventata mia abitudine chiedere al cliente il motivo del perché voglia creare uno shop online.

E se avessi pensato solo ai miei interessi.. Beh, non sarei qui a scrivere questo post. Perché se credo che creare un E-commerce sia la decisione più sbagliata, non te lo terrò nascosto.

Il mio obiettivo è quello di fornirti uno strumento utile, che ti aiuti e che ti semplifichi la vita per gestire la tua attività online. Però attenzione, questo non si significa che è una pozione magica e miracolosamente “grazie a me” aumenterai le vendite.

Apro una parentesi e ti faccio un paragone: Pensa di aprire un negozio fisico e chiami un arredatore per la scelta e l’istallazioni dei tuoi mobili, dove sceglierai di posizionare i tuoi prodotti da vendere, penseresti mai che se non vendi sia colpa dell’arredatore?
No credo proprio.

Perché lui ti ha fornito dei supporti per esporre i prodotti e abbellire il negozio che tu hai scelto.

Io sono il tuo “Arredatore”, ti fornisco un bel e funzionante mezzo per facilitare la tua Comunicazione Online.

Tornando alla Consapevolezza del tuo Business, non ti consiglio di rinunciare per sempre di aprire un attività online, ma ti suggerisco strade alternative per questo momento.

Quella di avviare un’attività sul web, soprattutto se già in possesso di un negozio fisico, è una decisone va valutata molto attentamente, perché spesso si è spinti dalla convinzione che sia solo un buon metodo per guadagnare o perché il nostro competitor ha intrapreso quella strada.

Il mio consiglio è quello di esser un po’ più consapevole anche nel tuo Business e di capire realmente di cosa hai bisogno per migliorare, tenendo di conto quel che già possiedi. 

E tu riesci ad essere Consapevole nel tuo Business?

Condivi l'articolo
Leonteweb di Sara Cosimano Sei pronta a collaborare insieme? Blog
Leonteweb di Sara Cosimano Sei pronta a collaborare insieme? Blog