Nonostante Marzo sia il mese più “pazzo“, per i suoi sbalzi di temperatura è pur sempre l’inizio della Primavera e le giornate diventeranno via via più lunghe.
Abbiamo già appurato che è il momento ideale per rinnovarci e purificarci sia mentalmente che fisicamente! E anche nel Business è il tempo di potare i rami secchi. Solo in questo modo la linfa potrà raggiungere i rami nuovi, nutrirli e consentire ai fiori di sbocciare.
Quindi cosa aspetti? Prepariamoci insieme alle Pulizie di Primavera per la tua casa digitale.
Per organizzarti al meglio, ti suggerisco prima di prendere carta e penna e poi effettuare le varie modifiche:
- Accedi al tuo sito internet e inizia a porti queste domande: quanto mi rispecchiano oggi i contenuti presenti sul mio sito? quanto, i miei contenuti, riescono a coinvolgere gli utenti?
- Controlla che Immagini e link non siano rotti, altrimenti correggili o sostituiscili , molte volte può capitare che saltano soprattutto i collegamenti esterni (es. Instagram, Facebook..)
- Fai una prova compilando il Contact form, assicurati che funzioni e che arrivino le mail in modo corretto.
- Se fosse necessario cambia i tuoi contatti e aggiorna i tuoi orari di lavoro. Assicurati che l’utente possa contattarti in maniera semplice e veloce.
- Pagina servizi: ciò che offro è spiegato al meglio? I miei servizi risolvono un problema? Quale?
- Valuta di inserire almeno un range di costo dei tuoi servizi. A me personalmente fa piacere avere un’idea di costo quando ho bisogno di fare acquisti.
- Se si tratta di un E-commerce, controlla: scheda prodotto, immagini, categorie e tag. Cancella ciò che non viene utilizzato.
- E’ l’occasione giusta per aggiornare il tuo Portfolio
Passiamo alla parte più tecnica:
- Controlla se il tuo sito internet viene visualizzato bene su tutti i dispositivi: Desktop, Tablet, Cellulare.
- Le tue immagini sono ottimizzate? controlla nei media, se dispongono tutte di: Testo Alternativo, Titolo e Descrizione. Assicurati che non superino mai 1 MB.
- Aggiorna il tema e i plugin mensilmente. Cancella i plugin inutilizzati.
- Controlla se la SEO delle pagine, dei tuoi articoli e/o prodotti sia impostata in modo corretto. E’ necessario che sia presente Titolo e Meta Descrizione.
- Assicurati che il tuo sito internet sia protetto da eventuali attacchi.
- Backup regolare dei file e database del sito per un ripristino in caso di necessità.
Per la parte più tecnica, ti consiglio di farti aiutare da un professionista o ancor meglio dal tuo web designer di fiducia. Ti serve principalmente a non perdere tempo e soprattutto per avere un buon risultato.
Ad esempio io ai miei clienti offro un pacchetto Annuale di Manutenzione e Sicurezza, che prevede maggiori attenzioni al sito internet.
Adesso Tocca a TE!
Prenditi cura anche della tua casa digitale.