fbpx

Il termine vetrina può far pensare a un negozio e di conseguenza al commercio. Se ti senti confusa e non hai capito qual è la differenza tra un sito vetrina e un sito E-commerce, niente paura, andiamo ad analizzare questi argomenti insieme.

Sito vetrina

Sito Vetrina è un termine utilizzato per indicare un sito internet volto a presentare i prodotti o i servizi di un’azienda o di un professionista ed ha lo scopo di promuoverli e renderli maggiormente reperibili online.
Questa tipologia di sito è perfetta per chi vuole farsi conoscere ed è molto utile per costruirsi una propria identità, dato che ti permette di dare visibilità ai tuoi progetti, evidenziando le tue capacità.

Se lo si vuole sfruttare per farsi trovare più facilmente su internet e reperire contatti di utenti interessati a ciò di cui ci occupiamo, è sicuramente il sito più indicato. È poco consigliato, invece, se si vuole vendere un prodotto o un servizio direttamente online.

A chi serve il sito vetrina?

Lo scopo delle vetrine è quello di presentare al meglio il brand, la storia di un’azienda, un prodotto o un’attività a chi le visita. Perciò, se la tua attività eroga servizi, avere un sito vetrina è la scelta giusta per farti conoscere ed aumentare la tua visibilità.
(Es: il sito di Leonteweb)

Leonteweb di Sara Cosimano La differenza tra sito vetrina e sito E-commerce Blog

Sito E-commerce

Quando parliamo di e-commerce, andiamo ad indicare una piattaforma online che ci permette di vendere beni e servizi. Questa tipologia di sito ci permette di raggiungere ogni potenziale cliente abbattendo notevolmente i costi che si affrontano avendo un negozio fisico.

Parliamo di un negozio aperto 24 ore su 24, che è in grado di raccogliere una moltitudine di informazioni utili riguardanti gli utenti che visitano le pagine interessate: quali sono i loro bisogni, i prodotti che preferiscono e che vengono messi nel carrello, e quanto tempo trascorrono a visitare il sito.

A chi serve l’E-commerce?

L’obiettivo di un sito di e-commerce è quello di vendere, perciò ,è decisamente più indicato per chi mira ad incrementare i propri guadagni.
(Es: il sito di Sab Set Shop)

Leonteweb di Sara Cosimano La differenza tra sito vetrina e sito E-commerce Blog

Ma quali sono le caratteristiche che deve avere per essere funzionale alla vendita di prodotti?

 

 

La regola principale è quella universale che caratterizza anche i negozi tradizionali, ovvero che il cliente deve sentirsi a proprio agio, avere facilità di accesso ai prodotti e fidarsi del negoziante.

Dalla sua parte, un sito e-commerce, possiede una la caratteristica più ricercata dagli acquirenti in un mondo frenetico come quello di oggi: la comodità di fare acquisti ovunque ci troviamo e in pochi click. Non dobbiamo però sottovalutare molti aspetti da curare se vogliamo far sì che il nostro negozio online abbia successo.  In particolare, un sito di e-commerce deve:

  • essere visibile in modo ottimale su tutti i dispositivi 
  • assicurare agli utenti una piacevole esperienza di acquisto
  • infondere fiducia fornendo tutte le informazioni che riguardano l’azienda e le sue attività
  • affidarsi ad un sistema di pagamento sicuro
  • essere pratico e di facile utilizzo, poiché non tutti i potenziali clienti sono esperti di navigazione online, perciò deve assicurare all’utente di poter arrivare alla pagina desiderata in pochi click (altrimenti, di fronte alle prime difficoltà, si potrebbe presentare il rischio che abbandonino la navigazione per rivolgersi alla concorrenza)
  • avere una scheda dei prodotti dettagliata, completa di buone descrizioni e foto da poter consultare, dato che i nostri acquirenti non hanno la possibilità di vedere il prodotto come all’interno di un negozio fisico. 
  • avere ben visibili le recensioni dei clienti che hanno già acquistato presso il nostro sito, in modo da incrementare la fiducia dei potenziali acquirenti  

Ricapitolando: 

Il sito vetrina è perfetto per le aziende che vogliono semplicemente far conoscere i propri prodotti/servizi (come ristoranti, centri estetici, ecc.) o per chi si occupa di consulenze.

L’e-commerce, invece, ha come parola d’ordine “vendere“.

Decidi in base ai tuoi obiettivi!

Leonteweb di Sara Cosimano La differenza tra sito vetrina e sito E-commerce Blog

Come avere più visibilità su Facebook?

Farsi pubblicità non è mai stato un lavoro semplice dato che dobbiamo far fronte a un pubblico sempre più difficile da accontentare e alle varie misure tecniche da adottare. Ma come possiamo arrivare ad avere più visibilità in un mondo dove la concorrenza è sempre più...

leggi tutto
Leonteweb di Sara Cosimano La differenza tra sito vetrina e sito E-commerce Blog

Le caratteristiche di un buon sito internet

Le caratteristiche di un buon sito internet Come ogni cosa, se la si vuole fatta bene, deve essere affidata alle mani esperte dei professionisti. Stai pensando di creare da solo un sito web con gli insegnamenti presi da www.risparmiaisoldiperleferie.com? ti assicuro...

leggi tutto
Leonteweb di Sara Cosimano La differenza tra sito vetrina e sito E-commerce Blog

Quanto è importante un sito internet?

Quanto è importante un sito internet?   Al giorno d’oggi tantissimo!In un mondo in cui siamo perennemente connessi, essere presenti sul web è indispensabile. Qual è la prima cosa che fai quando hai un dubbio e hai bisogno d’informazioni o di un servizio?Semplice:...

leggi tutto
Condivi l'articolo
Leonteweb di Sara Cosimano La differenza tra sito vetrina e sito E-commerce Blog
Leonteweb di Sara Cosimano La differenza tra sito vetrina e sito E-commerce Blog