Che cos’è un E-commerce?
Non è facile definire cosa sia un’e-commerce. Secondo Wikipedia “può riferirsi come l’insieme delle transazioni per la commercializzazione di beni e servizi tra produttore (offerta) e consumatore (domanda), realizzate tramite Internet”.
Si tratta di un settore molto versatile e diversificato che riesce ad abbracciare numerose discipline: dall’ informatica tecnica alla comunicazione, dal marketing alla grafica, fino alle questioni normative e legali.
L’e-commerce rappresenta una fetta importante del business, quindi si rende fondamentale comprendere quali siano le motivazioni che spingono un’azienda a vendere i propri prodotti e servizi online.
Potremmo quindi dire che l’attività di e-commerce si definisce come la commercializzazione di un servizio o prodotto, facendo uso attraverso il web.
Esistono diversi tipi di commercio elettronico, ma i più comuni sono:
- Business to Business (B2B): è lo scambio di forniture, prodotti o servizi tra un’impresa e l’altra, e che vengono soddisfatti da altre aziende o imprese;
- Business to Consumer (B2C): tutte le forme di vendita online destinate direttamente al cliente.
Grazie al web non si necessita più di intermediari e la compravendita è più veloce, garantendo spesso prezzi più accessibili e un’assistenza al cliente 24 ore su 24.
Perché è conveniente aprire un sito e-commerce?
Aprire un negozio online, ovvero un sito e-commerce, è un’opportunità da prendere in considerazione per accrescere il proprio business.
Necessita dei giusti investimenti per poter funzionare e far avere successo alla propria azienda, di strategie mirate e ponderate, e di strumenti adeguati.
Inoltre, i vantaggi che è in grado di garantire sono utili e imperdibili!
Per prima cosa è necessario sviluppare una strategia di Marketing che dia indicazioni in merito a:
- Come costruire la propria “brand reputation”;
- Come promuovere il proprio marchio;
- Come incentivare le vendite;
- Come conquistare nuovi clienti;
- Come fidelizzare clienti che fanno già parte del proprio portafoglio.
Contestualmente, bisogna disporre di tecnici e professionisti che possano fornire competenze informatiche, di web design, web writing, marketing, comunicazione e promozione.
Infine, non dobbiamo però dimenticarci che un negozio online offre alcuni importanti vantaggi.
10 vantaggi di aprire un negozio online
#1. Abbattere i costi della tua attività
Aprire un e-commerce vuol dire abbattere e contenere i costi fissi e i costi variabili della propria attività, cioè quelli legati al mantenimento di un negozio fisico e alla sua gestione: costi di affitto/acquisto del locale, di corrente elettrica, gas, wi-fi, di arredamento, allestimento, di personale qualificato e via dicendo.
Si rende così evidente che avere un servizio e-commerce significa risparmiare.
#2. Vendere direttamente ai propri clienti
È possibile aprire un negozio di commercio elettronico e abbattere i costi di distribuzione della propria attività commerciale vendendo direttamente ai clienti, senza l’intervento degli intermediari.
In questo modo, sarà possibile ricavare più utili dalla vendita o, in alternativa, praticare prezzi più bassi e concorrenziali.
#3. Offrire strategie di remarketing
Un sito e-commerce permette di tenere traccia non solo del numero di visitatori, ma anche di quanti di questi acquistino o meno (e nello specifico cosa acquistano), nonché delle frequenze delle visite e dell’emissione di ordini.
Ciò risulta molto utile ai fini di realizzare campagne di remarketing pensate per specifici segmenti di clienti.
#4. Vendere 24 ore su 24
L’e-commerce è un negozio sempre aperto, 24 ore su 24, al contrario della maggior parte delle attività commerciali tradizionali. Non richiede una costante presenza fisica e le sue luci restano accese per chiunque voglia entrarvi, in qualsiasi momento desideri farlo.
#5. Acquistare online è pratico, comodo e veloce
Cos’è che apprezziamo dei negozi online? La possibilità di acquistare standocene comodamente seduti a casa e di poterlo fare in qualsiasi momento lo si desidera: in pochi click, con qualche semplice passaggio e si riceve il tutto direttamente a casa nostra.
E si sa: poco sforzo spesso comporta maggiori possibilità di acquisto!
#6. Raccogliere dati e informazioni preziose riguardo la clientela
Questa è un’opportunità ghiotta e preziosa per il proprio business!
Raccogliere dati e informazioni sui propri clienti o potenziali tali, ha enormi risvolti poiché permette di conoscerli meglio, capire cosa vogliono, quali possono essere le loro preferenze, quali le esigenze, e soprattutto cosa potrebbe convincerli ad acquistare e cosa invece potrebbe dissuaderli.
Cosa implica tutto questo? Che potrai offrire loro esattamente ciò che desiderano, incrementando i tuoi introiti!
#7. Offrire sconti e promozioni riservate e personalizzate
Questo punto è diretta conseguenza del precedente.
Conoscendo meglio i propri clienti e ottenendo da loro il consenso per rimanere in contatto, sarà possibile incentivarli all’acquisto, mediante promozioni riservate e personalizzate e ad offerte studiate sulla base delle loro richieste, dei loro acquisti, dei loro percorsi di navigazione.
#8. Raggiungere una potenziale clientela infinita
Data la natura stessa dell’e-commerce, è possibile sfruttare siti internet e social network per raggiungere un pubblico di persone potenzialmente infinito, sparso in tutto il globo e costantemente in crescita.
In questo modo, le proprie vendite non avranno più limiti geografici!
#9. Controllare il magazzino in tempo reale
Grazie ai moderni e sempre più efficienti software di gestione, è possibile monitorare e controllare il magazzino aziendale in tempo reale e in modo ancor più efficiente.
#10. Diretto controllo sulla Brand Reputation
Un e-commerce permette di vendere in modo diretto, senza l’intervento di intermediari di distribuzione né di personale addetto alla vendita. In questo modo, si pianifica e gestisce in prima persona la comunicazione e la promozione della propria offerta.
Inoltre, si ha diretto controllo sul modo in cui ci si interfaccia ai clienti e potenziali clienti e, di conseguenza, anche sulla propria “Brand Reputation”.
La Brand Reputation è l’identità di un’azienda e il modo in cui questa è percepita all’esterno, dal pubblico dei tuoi clienti o dei potenziali clienti.
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